Skip to main content

#Palinlegge

Madre nel Cassetto di Sergio La Chiusa

Madre nel Cassetto di Sergio La Chiusa

administratorLug 6, 20235 min read

Mamma tentava di suicidarsi tutte le settimane. Le domeniche, di preferenza.   Così si apre “Madre nel cassetto”, short novel di Sergio La Chiusa, parte della più ampia collana di testi di media lunghezza della casa editrice Industria e Letteratura, “L’invisibile”. Nomen omen, dal momento che il protagonista del testo di La Chiusa è un invisibile, un personaggio talmente traumatizzato dalla pressione della vita (sociale, erotica, lavorativa) da finire –…

Ayhan Geçgin Il lungo cammino nota di lettura Palin magazine

Viaggio al termine dell’identità. Il lungo cammino di Ayhan Geçgin (Utopia Editore)

Redazione Palin MagazineGiu 27, 20237 min read

Come molti libri di valore, Il lungo cammino di Ayhan Geçgin (nato a Istanbul nel 1970, e insignito del premio Orhan Kemal nel 2020) lascia al lettore molti interrogativi.  La trama è molto semplice, riassunta completamente nel titolo: un uomo,…

Il pensiero perverso di Ottiero Ottieri Interno Poesia

Sul Pensiero Perverso di Ottiero Ottieri. Troppo corta è sempre la notte

Massimo SalvatiMag 9, 20236 min read

«Cerca di scrivere del pensiero ossessivo nel pochissimo tempo lasciatogli libero dal pensiero ossessivo» Interno Poesia pubblica Il Pensiero Perverso di Ottiero Ottieri, un testo paradigmatico della poesia di secondo Novecento, edito per la prima volta nel 1971 da Bompiani.…

Tradire per tornare ad essere liberi

Pensiero Stupendo di Luca Starita (effequ) Tradire per tornare ad essere liberi

administratorMag 4, 20234 min read

Sul fronte della saggistica, effequ arricchisce la propria offerta editoriale con un testo affascinante. Seguendo l’idea di «reiventare le coordinate prima note», la collana Saggi Pop ha come obiettivo quello di proporre opere anomale, poco convenzionali ma con un forte…

Gli analfabeti di Rossella Milone

Comprendere l’invisibile: Gli analfabeti di Rossella Milone (Industria&Letteratura). Nota di lettura e intervista all’autrice

Beatrice RossiMag 3, 20236 min read

E’ uscito per Industria&Letteratura l’ultimo libro di Rossella Milone, Gli analfabeti. Quarto titolo della collana L’Invisibile, diretta da Martino Baldi, Gli Analfabeti è una favola per adulti, una storia emozionante in cui un ragazzo, Alessio, riesce a sentire addosso il…