
Lo spazio letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio.
Lo spazio letterario è un’opera senza l’opera, è una magnifica sottrazione, una mancanza che ha la forza di riempire un vuoto, «mancanza che è il centro e la vita del senso, la realtà della parola».
Allo spazio letterario ci troviamo a leggere, a discutere: com’è possibile la letteratura? La domanda non trova risposta ne lo spazio letterario, Blanchot direbbe: «la poesia è assenza di risposta. Il poeta è colui che, con il suo sacrificio, mantiene aperta la questione nella sua opera», questo il «destino di disperata fedeltà alla letteratura».
Laboratori, incontri, presentazioni, seminari, ricerche, dibattiti, mostre, concerti, performance: si apre un luogo dove intrecciare e dove intrecciarsi nelle trame della letteratura.
I nostri progetti:
🚨 PRIMI RISULTATI PREMIO “LO SPAZIO LETTERARIO” 🚨

✨ Dopo un lungo e scrupoloso lavoro possiamo annunciare i primi risultati. ✨
Hanno partecipato più di 70 opere: per una prima edizione è un successo! Cogliamo l’occasione per ringraziarvi tutt3. La Giuria ha valutato tutte le opere rigorosamente in anonimo. Ci scusiamo per il ritardo della pubblicazione dei risultati, ma la scelta non è stata facile, data l’elevata qualità delle opere. Ringraziamo ancora tutti i partecipanti e invitiamo tutti a seguirci per le prossime iniziative!
Il team:
Direzione: Riccardo Frolloni, Eugenia Liberato, Massimo Salvati
Segreteria: Valeria Cagnazzo, Diletta D’Angelo, Giuliana Pala, Clara Tumminelli,
Grafiche&Social: Andrea Buccolini, Marco Gennaro, Dario Marino
Mediazione Artistica: Giulio Zanet
Almanacco: Patrizio Andrisano, Gaetano De Virgilio, Federico Di Mauro, Lorenzo Di Palma, Camilla Marchisotti
Presentazioni: Giorgia La Placa
Comitato Scientifico: Alberto Bertoni, Stefano Carrai, Davide Castiglione, Emidio Clementi, Stefano Colangelo, Paola Del Zoppo, Andrea Donaera, Alberto Fraccacreta, Gaia Giovagnoli, Camilla Marchisotti, Irene Mezzaluna, Francesca Nardi, Daniele Maria Pegorari, Maria Chiara Tortora, Stefano Versace, Marta Viazzoli.
Contatti
direzione@lospazioletterario.it; segreteria@lospazioletterario.it; almanacco@lospazioletterario.it