Heisenberg

Palin ha incontrato anche Heisenberg. Con lui Palin scopre che il mondo può sempre essere scoperto e visto con occhi nuovi, in un continuo interscambio di posizioni: dal cosmo alle particelle.
Quest’area tratta quindi di Scienza, in tutto ciò che ci circonda, dall’immensità dell’Universo al più piccolo atomo, cercando di dare una visione di insieme, senza relegare l’argomento scientifico a qualcosa di unicamente accademico, ma di interesse comune.

La scienza naturale non descrive semplicemente, interpreta la natura: è una parte dell'interfaccia tra la natura e noi stessi.
Werner Karl Heisenberg

Ogni volta che apriamo gli occhi entrano in gioco miliardi di sinapsi e di neuroni che costruiscono la nostra percezione della realtà, del mondo che ci circonda. Per fare ciò, un terzo della corteccia cerebrale è coinvolta; il nostro cervello infatti non deve limitarsi a ‘girare un video’ come una telecamera.

TAGS:

Il nostro sentire comune ci impone continuamente di cercare punti di appiglio stabili e solidi. Forse per questo la cultura tradizionale, soprattutto quella occidentale, si è da sempre prodigata nel fornirci verità immutabili e non contestabili. Eppure, questo sforzo millenario non sembra fruttare. In definitiva, abbiamo davvero bisogno di certezze? La Scienza ci potrebbe dare senza dubbio alcune risposte.

Confrontare, paragonare, comparare, sono azioni che la scienza usa al fine di evidenziare dei margini di differenza tra due elementi. Nella scienza medica questi elementi sono le persone, da un parte un modello di salute e dall’altra uno stato di allontanamento da esso: la patologia.

TAGS: