Skip to main content

Articoli Area Gramsci

Cambiare le regole del gioco La seconda invasione dell’Ucraina, iniziata ormai poco più di un anno fa, non è “solo” un attacco ad una nazione fino ad allora libera e impegnata a decidere il proprio futuro in maniera indipendente, ma vuole essere anche un primo passo verso un nuovo ordine mondiale

Cambiare le regole del gioco: a un anno dall’invasione russa

Redazione Palin MagazineFeb 27, 20234 min read

a cura di Giorgio Giardino L’obiettivo finale non è mai stato nascosto, ma anzi è stato dichiarato in maniera esplicita in diverse occasioni. La seconda invasione dell’Ucraina, iniziata ormai poco…

Palin parla con Tsukumobake

Tsukumobake: studiare il gioco attraverso il gioco.

Martina CofanoFeb 8, 202310 min read

Una partita a “Tsukumobake” con i suoi ideatori, i Cavalieri della Corona. Questo è l’incontro più insolito che Palin abbia fatto nella sua storia vagabonda: il suo viaggio fisico è…

Il tempo, nella società moderna, avviene secondo un canone di istantaneità. Alcuni momenti, come l'attentato di Bologna, o i simboli della storia vengono oggi riutilizzati nell'istante in cui servono

La politica istantanea

Redazione Palin MagazineNov 22, 20225 min read

Il tempo, nella società moderna, avviene secondo un canone di istantaneità. Questo determina una diretta svalutazione in cui tutti gli eventi accadono, manifestandosi in intervalli temporali assai ridotti. Questo meccanismo…

Raccogliere e raccontare le mille sfumature di un mondo apparentemente lontano. Palin legge la rivista ‘Arabpop’

Raccogliere e raccontare le mille sfumature di un mondo apparentemente lontano. Palin legge la rivista ‘Arabpop’

Redazione Palin MagazineLug 25, 20224 min read

Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee è un fortunato progetto editoriale di Tamu Edizioni, giovane casa editrice indipendente nel cuore storico di Napoli, che ha visto la luce…